Premio Imsa 2022: le otto startup finaliste | Wise Society

2022-10-02 10:58:31 By : Ms. Phoebe Pang

C’è quella che produce plastica biodegradabile dal latte e quella protegge le imprese dai rischi del web. E poi quelle mediche, sanitarie e “spaziali”. Sono le otto startup finaliste IMSA – Italian Master Startup Award (IMSA) 2022 tra le quali, il 30 settembre,  durante l’Italian Tech Week, sarà scelta la vincitrice del riconoscimento che – ormai alla sedicesima edizione – premia le startup nate dalla ricerca accademica e che hanno evidenziato le migliori performance sul mercato.

Promosso da PNICube – associazione che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica – in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, l’Italian Master Startup Award 2022 è il premio nazionale che riconosce gli effettivi risultati conseguiti dalle giovani imprese hi-tech, nate in ambito accademico entro 3-5 anni dalla nascita.

Il premio viene conferito alla startup o spin off che ha conseguito posizioni di successo sul mercato nei primi anni di vita raggiungendo significativi risultati economici e obiettivi qualitativi, e quindi ribaltando la convinzione che spesso le startup siano destinate a fallire. Oltre alla somma di 10mila euro, il premio offre alle startup l’occasione per avere nuova visibilità ed entrare in contatto con le grandi aziende.

L’Associazione italiana degli incubatori universitari (PNICube) porta, quindi, le otto finaliste IMSA sul palco dell’Italian Tech Week, alle OGR Torino. Il Premio Italian Master Startup Award (ex Start Up dell’Anno), nato nel 2007, viene organizzato con cadenza annuale dall’Associazione PNICube in collaborazione con uno dei soci, il quale ospita la cerimonia di premiazione (quest’anno, appunto, Incubatore del Politecnico di Torino I3P). Si tratta di un’occasione per fare il punto su quanto fatto e le sfide per il futuro proprio a dieci anni dalla legge 221 che ha riconosciuto ufficialmente le startup, dando il via a un quadro normativo a sostegno della crescita di nuove imprese innovative.

La 16esima edizione del premio, organizzata in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, si svolgerà nel primo pomeriggio del 30 settembre, con ingresso gratuito, previa registrazione, e in live streaming.

La giornata si apre alle 14.30 con l’intervento del presidente PNICube Alessandro Grandi e del Presidente I3P Giuseppe Scellato. Seguiranno i pitch delle otto startup finaliste IMSA che illustreranno il percorso fatto e gli obiettivi futuri alla Giuria composta da operatori di fondi di investimento, imprenditori accademici e manager d’impresa.

La giuria IMSA 2022 è formata da Andrea Basso di Mito Technology, Giuliano Caldo di Easypark Group, Federico Davini di A11, Amedeo Giurazza di Vertis Sgr, Chiara Maiorino di EIT HEALTH, Adriano Marconetto di LIFTT, Nicola Redi di Venture Factory, Alessandro Sannino dell’Università del Salento, Giusy Stanziola di Unicredit StartLab, Giuseppe Tomasso dell’Università di Cassino, Davide Turco di Indaco Sgr.

La premiazione sarà anticipata dal panel “Percorsi di crescita delle startup italiane: successi e sfide” con ospiti del calibro di Stefano Buono, Presidente LIFTT e Ceo Newcleo; Claudia Pingue, CDP Venture Capital SGR; Alessandro Cillario, co-founder di Cubbit, startup con l’ambizione di diventare il più importante fornitore di servizi cloud distribuiti al mondo, e Jonata Puglia, co-founder della startup di sistemi per la comunicazione e il controllo di satelliti Leaf Space. In chiusura, l’annuncio della vincitrice e la cerimonia di premiazione.

Ecco quali sono le otto startup finaliste Imsa: